Webinar / Profilassi

Approccio non chirurgico attuale alla peri implantite

La riduzione del biofilm sotto il livello critico per il paziente risulta l’elemento chiave nella terapia delle patologie infettive peri implantari, come in quelle parodontali.
Home » Eventi » Approccio non chirurgico attuale alla peri implantite

Data:

3 Febbraio, 2021

Piattaforma:

Education

Relatori:

  • Maria Gabriella Grusovin

Il razionale degli approcci più attuali alla terapia non chirurgica della peri implantite quali l’uso delle polveri e gli ultrasuoni, verrà esaminato con l’ausilio di filmati e la presentazione di casi con i risultati del trattamento stesso.

La riduzione del biofilm sotto il livello critico per il paziente risulta l’elemento chiave nella terapia delle patologie infettive peri implantari, come in quelle parodontali.  Il webinar prenderà in esame l’approccio non chirurgico alla peri-implantite, valutando il razionale delle tecniche più attuali nella rimozione meccanica del biofilm, quali ad esempio l’uso delle polveri a bassa abrasività e l’uso degli ultrasuoni. Le diverse opzioni provenienti dalla letteratura in rapporto alla peri-implantite verranno discusse con l’apporto dell’esperienza clinica e descritte con la presentazione di casi e filmati che mostrano le modalità operative e spiegano  il razionale dei protocolli terapeutici da poter applicare durante il trattamento e il mantenimento del paziente, anche prendendo in considerazione la nuova realtà creata dalla pandemia attuale.

  • Maria Gabriella Grusovin

Graduated in Dentistry in Trieste, part-time Associate Researcher University of Turku (Finland) (1991-1997) Specialist in Periodontology and Implantology in Jönköping (Sweden). Private practice limited to Periodontology and Implantology.  Lecturer at post-graduated courses in Periodontology, Master courses in Implantology (Modena, Padova, Roma, Bologna), international and national congresses. Senior clinical teaching instructor at the University of Manchester (2007-2011). Active member of the Italian Society of Osseointegration (SIO). Member of editorial board of Rivista Italiana di Stomatologia (RIS) and of the European Journal of Oral Implantology (EJOI). Ad hoc reviewer for Clinical Oral Implant Research and Journal of Oral Rehabilitation. Author and Co-author for Cochrane Reviews and of several articles in peer-reviewed journals and of book chapters.