Le atrofie ossee: linee guida per la loro corretta gestione implantologica nella pratica quotidiana

Prof. Mauro Labanca

Milano – Lunedì 14 Giugno 2021

Corso pratico a numero chiuso

Il Prof. Mauro Labanca spiegherà come analizzare in modo sistematico le varie situazioni reperibili in considerazione dei processi di riassorbimento osseo, osservando e valutando quale tipo di atrofie si possa incontrare nei settori posteriori o nei settori anteriori, sia superiori che inferiore.
Alla luce dei possibili scenari anatomici verranno fornite le linee guida per eseguire la procedura chirurgica con trattamenti veloci ed il più possibile mini-invasivi.

Obiettivi Didattici:

  • Valutare e gestire le atrofie ossee del distretto superiore e inferiore
  • Inserimento degli innovativi impianti REX PiezoImplant per la gestione delle gravi atrofie orizzontali e loro razionale d’uso su modelli appositamente realizzati
  • Visione dell’intervento, che prevede l’inserzione degli impianti REX PiezoImplant, consentendo a tutti di vedere a 360 gradi quanto accade, compresa la gestione dello strumentario e del tavolo chirurgico, aspetto di estrema rilevanza specie alla luce degli attuali problemi di controllo delle infezioni.

Prof. Mauro Labanca

  • Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ottiene poi, presso la stessa Università, le specializzazioni in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed in Odontostomatologia.
  • International Speaker e Key Opinion Leader per le più importanti aziende nel settore Odontoiatrico.
  • Il Prof. Mauro Labanca è Regent per l’Italia, Registrar per la sezione Europea ed International Councilor per il Board Mondiale dell’ICD (International College of Dentists).
  • Coautore del testo atlante “Anatomia Chirurgica per l’Odontoiatria”, del libro “Clinical Neurochemical and Experimental Aspects of Orofacial Pain in Dentistry”, del DVD “L’anatomia Chirurgica nella pratica Odontoiatrica”.
  • Aautore del DVD “Le suture in Odontoiatria: quali materiali e quali tecniche di annodamento”.
  • Autore del libro “Guida Clinica e Anatomica alla Chirurgia Orale” (Quintessenza-2020).
  • Dal 2001 a tutt’oggi tiene con cadenza annuale in qualità di ideatore e direttore il corso di Anatomia Chirurgica e di Tecniche Avanzate in Implantologia con esercitazioni su Cadavere sia a Vienna che a Brescia.
  • Nel 2006 ha ideato, organizzato e diretto il I Master in Comunicazione e Marketing nella Medicina e nell’Odontoiatria privata presso l’Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Milano. Dal 2007 al 2013 è stato professore a C. in Chirurgia Orale presso l’Università Vita e Salute – S. Raffaele di Milano.
  • Dal 2008 a tutt’oggi è professore a C. di Anatomia al Corso di Laurea in Medicina presso l’Università degli studi di Brescia.
  • Nel 2009 è co-fondatore e vice presidente della Società Italiana per lo Studio del Dolore Oro-Faciale (SISDO).

PROGRAMMA

09.00 Ritrovo partecipanti

9.30-11.30

Le atrofie ossee del distretto superiore ed inferiore e la loro gestione in accordo con la letteratura esistente e con le evidenze cliniche ed esperenziali.

12.00-13.30

Parte pratica con esercitazione su modelli appositamente realizzati e che resteranno a disposizione dei corsisti. Inserimento di impianti REX PiezoImplant per la gestione delle gravi atrofie orizzontali e loro razionale d’uso.

13.30-14.30 Pausa pranzo

14.30-15.00

Presentazione del caso clinico e discussione sul piano di trattamento prescelto.

15.00-16.30

Chirurgia dal vivo con posizionamento di impianti REX PiezoImplant e presenza dei corsisti in sala operatoria per condividere non solo l’intervento ma anche il backstage operatorio.

16.30-17.00

Domande sul trattamento eseguito, discussione, consegna attestati e chiusura del corso.

Quota di partecipazione

750,00 € + IVA

Il corso prevede un massimo di 5 partecipanti

Inserisci i tuoi dati per iscriverti al corso