PIEZOSURGERY® TODAY: APPLICAZIONI E PROTOCOLLI
Prof. Mauro Labanca
Addaura Hotel (Mondello)
dalle 08.30 alle 17.00
Corso teorico-pratico
Il corso consentirà di apprendere le corrette procedure per affrontare con PIEZOSURGERY® tutti gli ambiti di utilizzo, tra cui interventi di chirurgia rigenerativa e ricostruttiva, preparazioni ultrasoniche del sito implantare, fino alle tecniche estrattive, parodontali ed endodontiche.
In occasione del corso, verrà presentato REX PiezoImplant, la recentissima soluzione implantare per le creste atrofiche sottili, che evita la necessità di grandi interventi di aumento di volume osseo.
Infine è previsto un hands-on su modelli d’osso animale per provare le varie tecniche operative con particolare attenzione alle nuove metodiche sviluppate da Mectron intorno al PIEZOSURGERY®.
A chi è rivolto
Il corso è pensato per chi ha appena acquistato PIEZOSURGERY® e desidera conoscerne le corrette modalità di utilizzo.
È indirizzato anche a coloro che usano abitualmente PIEZOSURGERY® e desiderano essere aggiornati sui nuovi inserti e sulle nuove applicazioni.
Infine è orientato anche a chi è attratto dalla piezochirurgia e vorrebbe saperne di più.
Prof. Mauro Labanca
- Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ottiene poi, presso la stessa Università, le specializzazioni in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed in Odontostomatologia.
- International Speaker e Key Opinion Leader per le più importanti aziende nel settore Odontoiatrico.
- Il Prof. Mauro Labanca è Regent per l’Italia, Registrar per la sezione Europea ed International Councilor per il Board Mondiale dell’ICD (International College of Dentists).
- Coautore del testo atlante “Anatomia Chirurgica per l’Odontoiatria”, del libro “Clinical Neurochemical and Experimental Aspects of Orofacial Pain in Dentistry”, del DVD “L’anatomia Chirurgica nella pratica Odontoiatrica”.
- Aautore del DVD “Le suture in Odontoiatria: quali materiali e quali tecniche di annodamento”.
- Autore del libro “Guida Clinica e Anatomica alla Chirurgia Orale” (Quintessenza-2020).
- Dal 2001 a tutt’oggi tiene con cadenza annuale in qualità di ideatore e direttore il corso di Anatomia Chirurgica e di Tecniche Avanzate in Implantologia con esercitazioni su Cadavere sia a Vienna che a Brescia.
- Nel 2006 ha ideato, organizzato e diretto il I Master in Comunicazione e Marketing nella Medicina e nell’Odontoiatria privata presso l’Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Milano. Dal 2007 al 2013 è stato professore a C. in Chirurgia Orale presso l’Università Vita e Salute – S. Raffaele di Milano.
- Dal 2008 a tutt’oggi è professore a C. di Anatomia al Corso di Laurea in Medicina presso l’Università degli studi di Brescia.
- Nel 2009 è co-fondatore e vice presidente della Società Italiana per lo Studio del Dolore Oro-Faciale (SISDO).
PROGRAMMA
8.30 Registrazione partecipanti
Brevi cenni sulle prerogative del taglio piezochirurgico e overview di tutti i campi di applicazione, a partire dall’aspetto diagnostico, all’evidenza scientifica di riferimento, fino ai protocolli operativi chirurgici ed agli inserti necessari per ogni applicazione.
Approfondimento applicazioni cliniche
- Estrazioni semplici e complesse
- Rimozione di impianti
- Microchirurgia ortodontica
- Scollamento ultrasonico del periostio
- Rifinitura del margine protesico
11.00 Coffe break
Approfondimento applicazioni cliniche:
- Prelievo di osso a blocco e particolato
- Rialzo di seno crestale e vestibolare
- Levigature radicolari ed allungamento di corona clinica
- Preparazione del sito implantare
- Gestione mininvasiva delle creste sottili
– REX PiezoImplant TL 1.8 e TL 2.9
– rexpander
13.00 Light lunch
- Uso e manutenzione dello strumento “OzoActive” presentazione da parte del Product Specialist Mectron
- Hands-On con prove pratiche su modelli ossei animali
- Attraverso ripresa video il relatore effettuerà le varie prove in modo che ogni corsista possa osservare e replicare l’applicazione.