Il rialzo del seno mascellare: dalla diagnosi alla terapia
Dott. Claudio Stacchi
UNAHOTELS Bologna Fiera – Piazza della Costituzione 1 – 40128 Bologna
Corso teorico-pratico
Il rialzo del seno mascellare è una tecnica di rigenerazione ossea utilizzata ormai comunemente per la riabilitazione implantoprotesica dei settori posteriori atrofici dell’arcata superiore.
La condizione di edentulia determina una progressiva atrofia ossea a livello alveolare che, di solito, è associata a una progressiva pneumatizzazione del seno mascellare; tale atrofia, che si sviluppa nei tre piani dello spazio, deve essere valutata in fase diagnostica in modo tridimensionale.
Il rialzo di seno mascellare per via laterale, descritto e codificato tra gli anni ’70 ed ’80, è una tecnica chirurgica affidabile che consente di rigenerare notevoli volumi di osso con una bassa incidenza di complicanze, soprattutto da quando è stato introdotto nei protocolli operativi l’utilizzo della chirurgia piezoelettrica.
Obiettivi del corso
Nell’ottica di minimizzare l’invasività chirurgica pur mantenendo elevata la predicibilità di successo, più recentemente l’approccio chirurgico al seno per via laterale è stato implementato da quello crestale, con varie proposte di sistematiche che utilizzano tecniche manuali o meccaniche.
Nell’ambito del corso verranno illustrate, step by step, le tecniche chirurgiche di rialzo del seno per via laterale e per via crestale, ed i criteri di scelta fra le due tecniche, per consentire di pianificare ed effettuare elevazioni del pavimento sinusale anche di grande entità in condizioni di massima sicurezza e di riproducibilità di risultati.
Dott. Claudio Stacchi
-
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e specializzato in Chirurgia Odontostomatologica con lode presso l’Università degli Studi di Trieste.
-
Dal 2007 è professore a contratto di Implantologia Osteointegrata presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Trieste.
-
Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 06/F1 (Malattie Odontostomatologiche).
-
Socio attivo fondatore e Past President della International Piezoelectric Surgery Academy, socio attivo dell’Italian Academy of Osseointegration (IAO) e segretario della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica (SidCO).
-
Autore di circa 70 pubblicazioni su riviste internazionali impattate e relatore a congressi nazionali ed internazionali su temi di chirurgia orale ed implantologia.
-
Svolge attività limitata alla parodontologia ed all’implantologia presso la Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’Università di Trieste e presso il proprio studio privato in Gorizia.